L’esperienza di camminare intorno alla Val Casies
In estate, gli amici delle escursioni troveranno in Val Casies sentieri innumerevoli che si estendono attraverso la valle fino ad alte vette. Tipico di questa regione sono le malghe pittoresche, che attraggono il viaggiatore non solo per la vista spettacolare, ma soprattutto per le specialità culinarie altoatesine. Per chi non volesse esplorare le montagne della Val Casies da solo, potrà prendere parte ad escursioni guidate di varia difficoltà, organizzate dall’Associazione Turistica. Qui potrete avere consigli, da intenditori, dalle guide esperte locali. Un must per ogni turista che visita la regione è il Lago di Braies, che posizionato fra imponenti parete rocciose, può essere visitato con una passeggiata intorno al lago.
Arrampicate ed escursionismo nel Patrimonio Naturale Mondiale delle “Tre Cime di Lavaredo”
L’estate in Alta Pusteria è dedicata alle montagne, perché sono loro le principali attrici nel travolgente mix di paesaggio, natura e cultura. Le più grandi star del paesaggio montano della Val Pusteria, sono le Tre Cime di Lavaredo vicino a Dobbiaco, che si trovano al confine tra l’Alto Adige e la provincia di Belluno. L’imponente formazione rocciosa distintiva delle Dolomiti è il simbolo stesso del paese di Sesto ed adorna anche lo stemma del Comune. Intorno alle Tre Cime di Lavaredo è situato il Parco Naturale che porta lo stesso nome, all’interno del quale si trovano alcuni tra gli itinerari escursionistici e vie ferrate più belli della regione, ma qui hanno anche origine alcuni miti e leggende. Anche al di fuori del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo splendidi sentieri portano gli escursionisti tra genziane e stelle alpine sulle alture verdi.
Escursioni in bicicletta nella Val Pusteria fino a Brunico o Lienz
Gli appassionati della mountain bike non si dovrebbero perdere l’itinerario in bici Monte Croce – Prati di Croda Rossa, una delle piste ciclabili più belle della regione. Esplorate in mountain bike i migliori punti di osservazione sul monte Innichberg o attraversate in bicicletta l’affascinante Val Fiscalina, che è tra le più belle vallate delle Dolomiti. Chi preferisce i percorsi in strada, potrà scegliere la gita in bici sulla ciclabile della Drava che vi porterà oltre il confine fino a giungere all’austriaca Lienz. Percorrendo la ciclabile della Pusteria si arriva a Brunico, capoluogo della Val Pusteria, con la sua famosa università ed il mondo del teatro. Sia che si viaggi in bici, sia che si vada a piedi, sui meravigliosi pendii dell’alta Pusteria vi attenderanno trattorie e rifugi pittoreschi, che viziano il palato di escursionisti e ciclisti. Nelle serate o durante le giornate particolarmente calde , sarete invogliati a fare un tuffo rinfrescante nei limpidi laghi di montagna, come i Laghi: di Dobbiaco, di Landro o di Braies, chiamato anche “Perla dei Laghi delle Dolomiti”.