Vacanze in Val Pusteria, tra Patrimonio Mondiale ed ospitalità senza limiti
La fantastica Val Pusteria in Alto Adige si trova in mezzo a numerose vette delle Dolomiti, che arrivano sino a tremila metri, perfette sia per chi cerca una vacanza attiva, sia per chi cerca il riposo. Il paesaggio montano da sogno dell’Alta Pusteria, che è caratterizzata da prati delle malghe di un verde intenso, boschi profumati e dalle cime frastagliate delle Dolomiti, può essere esplorato al meglio con lunghe escursioni o in mountain bike. Ripide scalate di montagna, impegnativi sentieri in alta quota e tranquilli ed accoglienti sentieri per passeggiate, sono sfide giuste per alpinisti esperti, ma anche per semplici passeggiate. Le Tre Cime di Lavaredo delle Dolomiti di Sesto, specialmente al tramonto con una vista indimenticabile, fanno parte dei simboli paesaggistici più noti dell’Alta Pusteria. Per lo sci invernale ed il piacere dello snowboard il Plan de Corones chiama anche gli sciatori più esigenti con neve garantita e piste perfettamente preparate. Anche le famiglie con bambini verranno soddisfatte dall’accogliente skilift del paese, con scuola di sci, che si trova a circa 2 km dal maso Stoffnerhof.
Villaggi tranquilli costituiscono il cuore e l’anima della Val Pusteria
Nella parte altoatesina della Val Pusteria attraggono i piccoli villaggi accoglienti con centri affascinanti e con una serie di attività per il tempo libero. Lasciatevi coccolare dalla affabilità della gente del luogo la cui ospitalità, durante la vacanza, quasi non conosce limiti. La pittoresca Val Casies tra le Alpi di Defregger e le Vedrette di Ries includono, per esempio, i villaggi Tesido, Monguelfo, San Martino e Santa Maddalena. Mentre San Candido e Dobbiaco sembrano un po’ urbane, l’idillio rurale è assicurato a Sesto, Braies e al Villaggio Kneipp di Villa Bassa. Nella località termale di Dobbiaco si consiglia di ascoltare per tradizione il pezzo del noto compositore boemo Mahler – il “Canto della Terra” composto nel suo piccolo domicilio a Dobbiaco. Alternative divertenti in caso di maltempo sono: la visita agli affreschi del Museo Rudolf Stolz a Sesto ed il Parco Avventura Acquafun di San Candido.
Vacanze nella natura, eppure in posizione così centrale
La posizione centrale del maso Stoffnerhof permette di raggiungere rapidamente i luoghi più importanti di villeggiatura. Una fermata dell’autobus si trova a soli 200 metri dalla fattoria dove l’autobus parte ogni ora per Monguelfo. A Monguelfo poi il treno porta i suoi passeggeri, ogni mezz’ora, in entrambe le direzioni dell’Alta Pusteria fino a Lienz o per Brunico, Bressanone, Bolzano ed addirittura Merano. Così è possibile lasciare l’auto in modo comodo e sicuro in vacanza.